PERCHE’ IL MAGNESIO È UTILE PER LE DONNE

La prima volta che ho avuto il ciclo l’ho intuito: una consistente parte della mia vita stava cominciando in quel momento. Non sapevo esattamente cosa mi aspettava – anzi non ne avevo proprio idea – ma ho come avuto la sensazione chiarissima, fin da quel primo momento, che si trattava di una parte importante – e non sempre facilissima – della mia vita. E infatti tra fastidi muscolari e disturbi dell’umore, l’avvento del ciclo si è manifestato in tutto il suo splendore e ora che ho trenta (e passa) anni, ho maturato una discreta esperienza di metodi per far fronte a quello che mi aspetta ogni mese. E naturalmente non solo. Nel tempo le sfide si sono moltiplicate: lo stress della vita lavorativa, i ritmi frenetici delle nostre agende, gli impegni famigliari, gli amici, il partner – insomma, la vita ci richiede sempre più tempo e attenzione, e a noi sembra averne esponenzialmente di meno. Mi sono ritrovata dunque, più volte, a confrontarmi con le amiche (e la mia fidata ginecologa) per trovare un modo di affrontare lo stress e non venirne travolta. Insomma sì, ne ho provate di ogni. E ho scoperto che, nel mio caso, quel modo era aiutarmi con il magnesio.

Certo, gli integratori non sono un’alternativa a una dieta varia ed equilibrata e a uno stile di vita sano, e dunque, quando dobbiamo affrontare lo stress e la sua vasta gamma di sintomatologie, lo sforzo che ci è richiesto deve comprendere ogni aspetto della nostra vita; ma come sappiamo, si parte sempre dalla piccole cose. In primis, a trascurarsi. Quando si è stressati si comincia a dormire di meno, a smettere lentamente di fare attività fisica e a mangiare bene, per poi arrivare a sentirsi scombinati senza essersene neanche accorti. E, all’inverso, ricominciare a mettersi in carreggiata partendo dalle piccole cose può essere d’aiuto, molto più di quanto pensiamo. Assieme al proprio medico si può valutare se si è in carenza di alcune vitamine o minerali – che sono importanti per noi donne in ogni età e in ogni situazione, accompagnandoci in ogni fase della nostra vita – e così, mentre si rimettono a posto i pezzi della propria routine quotidiana, si scopre che anche questi elementi possono fare la differenza.

Nello specifico, le proprietà del magnesio sono note perché aiutano moltissime funzioni del nostro organismo: contribuisce all’equilibrio elettrolitico di calcio, potassio e sodio e contrasta stanchezza e affaticamento, sostenendo il sistema nervoso. È praticamente considerato un rimedio nei casi di stress, sia per il fisico che per la mente perché allenta tensioni e rigidità muscolare. La carenza di questo elemento può essere dovuta a diversi fattori, come il maggior fabbisogno del minerale (che può avvenire con l’avanzare dell’età) o la scarsa assimilazione attraverso la dieta. In ogni caso è un elemento fondamentale, che può essere integrato con un’alimentazione mirata (è naturalmente contenuto in alimenti come semi di zucca e girasole, spinaci, broccoli, cacao e anacardi) o tramite integratori – previa consultazione di un medico e attenta lettura delle avvertenze.

Tra questi, Magnesio Supremo ha riscosso un grande successo nel tempo, grazie alla sua formula unica composta da due ingredienti di origine naturale (magnesio carbonato e acido citrico) che si combinano in acqua per formare il magnesio citrato facilmente assorbibile. E a questo si aggiunge ora il Magnesio Supremo® Donna, l’integratore alimentare studiato per il benessere femminile nelle diverse fasi della vita: apporta magnesio che sostiene la donna anche durante il ciclo mestruale cercando di alleviare i tipici disturbi (come irritabilità, tensione della muscolatura), può essere consigliato durante la gravidanzain quanto apporta folato utile per la crescita dei tessuti materni, e nella menopausa è un aiuto per mantenere la struttura ossea, grazie alla vitamina D e K. Insomma, la sua formula contenente magnesio, vitamine del gruppo B, K2 e D3, apporta magnesio citrato ad elevata velocità di assorbimento che può essere un valido aiuto per le donne di ogni età.

 

fonte > freedamedia

Elementi funzionali

Una dieta varia ed equilibrata, associata ad un sano stile di vita, offre gli elementi utili per il benessere. In caso di necessità, per fornire all’organismo una spinta in più, è possibile integrareelementi di qualità per supportare le numerose funzionirichieste dall’organismo femminile.

 

Proprietà degli elementi

Magnesio

Il magnesio è un minerale essenziale per la vita, poiché contribuisce alla riduzione di stanchezza e affaticamento, sostiene il metabolismo energetico, sostiene la funzione psicologica e il sistema nervoso. Questo minerale è utile a sostenere la muscolatura, anche quella uterina, e in merito al benessere femminile, si rivela un valido aiutante nel supportare il sistema nervoso in tutte le fasi della vita della donna. Per integrare al meglio il magnesio occorre scegliere un sale organico che sia altamente solubile e che abbia una elevata velocità di assorbimento, come il magnesio citrato. Il magnesio citrato infatti, apporta un quantitativo di magnesio quasi doppio rispetto al magnesio pidolato.

Vitamina B6

La B6 è una vitamina fondamentale per le donne di ogni etàpoiché contribuisce alla regolazione dell’attività ormonale. Gli ormoni sono messaggeri biochimici che trasmettono informazioni nell’organismo. La B6 è utile per sostenere le difese immunitarie, è utile a livello nervoso in quanto favorisce la funzione psicologica e il sistema nervoso. Rientra nei processi di produzione di energia cellulare favorendo il metabolismo energetico e promuovendo la riduzione di stanchezza e affaticamento. Inoltre, è molto utile per le donne in quanto supporta la normale formazione globuli rossi.

Folato

La vitamina B9 può essere integrata in diverse forme e, tra queste, solo il folato è quella che l’organismo riesce ad utilizzare efficacemente. Il folato infatti è la forma attiva della B9. L’attivazione avviene tramite alcuni enzimi, specifiche proteine che velocizzano le reazioni biologiche. Se questi enzimi sono poco efficienti, l’attivazione della vitamina può non avvenire. Per questo motivo è importante assumere il folato pronto all’uso, che tra i molteplici benefici è utile nella formazione dei tessuti in gravidanza.

Vitamina D3

La vitamina D3 è tipicamente conosciuta per il fondamentale ruolo nel mantenimento di ossa normali. Tra le numerose funzioni biologiche, contribuisce anche al normale funzionamento del sistema immunitario. Negli integratori è possibile trovare diversi tipi di vitamina D. Studi scientifici mostrano come la conformazione D3 sia più efficiente rispetto alla D2 nell’organismo umano. Ci sono inoltre vitamine D da origine animale o vegetaleadatta a chi segue una alimentazione vegana.

Vitamina K2

La K è una vitamina fondamentale per la normale coagulazione del sangue e per il mantenimento di ossa normali. All’interno della famiglia K, la conformazione K2 è quella maggiormente attiva per l’organismo, in particolare se nella forma di MK-7 (Menachinone-7). Per evitare che la vitamina K si degradi e si inattivi, è necessaria una microincapsulazione, ovvero una protezione che ne preservi l’attività e che la renda utilizzabile per l’organismo.

Vitamina B12

La vitamina B12 è un elemento fondamentale in innumerevoli processi biologici. Infatti contribuisce al funzionamento del sistema immunitario, contribuisce alla riduzione di stanchezza e affaticamento, contribuisce al normale metabolismo energetico, sostiene la normale funzione psicologica e il sistema nervoso oltre a contribuire alla normale formazione globuli rossi.

 

FASI DELLA VITA

Giovani donne
Il passaggio dall’adolescenza all’età adulta con i numerosi cambiamenti fisiologici e comportamentali richiede all’organismo un’ingente quantità di nutrienti utili.
Donna attiva
Conciliare la carriera lavorativa con hobby e passioni, per vivere al massimo ogni opportunità. I ritmi spesso freneticipossono richiedere all’organismo un surplus di nutrienti.
Donna e maternità
Diventare mamma è un momento speciale per la vita di molte donne. Lo sviluppo di un nuovo individuo è un processo fisiologico estremamente dispendioso che deve essere adeguatamente supportato.
Donna in età matura
Donne over 45 alla scoperta di una nuova giovinezza, monitorando costantemente le funzioni fondamentali per vivere al massimo.

PRODOTTI CONSIGLIATI

NATURAL POINT MAGNESIO SUPREMO

Magnesio Supremo® è un integratore alimentare che apporta magnesio citrato
in forma organica altamente solubile con alta velocità di assorbimento.

NATURAL POINT MAGNESIO SUPREMO DONNA

Magnesio Supremo® Donna è un integratore alimentare studiato per il benessere generale della donna, infatti apporta gli ingredienti adatti per soddisfare le esigenze comuni nelle diverse fasi della vita. Contiene magnesio, vitamine del gruppo B, K2 e D3.

Shop rapido